lunedì 10 febbraio 2020

Notturno - episodio 4: La parata della vanità

Sabbia o polvere, per me, pari sono

di Claudio Montini


Essere poveri è il solo lusso che possiamo concederci.
Sognare la bellezza, invece, è la sola consolazione che possiamo permetterci: perchè la libertà non esiste.
Siamo sotto gli occhi di tutti e le nostre voci passano nelle orecchie di troppi che studiano il modo di incatenarci meglio, fingendo di offrirci paradisi perduti e sconosciuti, allestendo l'ennesima gabbia dorata chiavi in mano: ma la mano non sarà mai la nostra, la porta si chiuderà alle nostre spalle finchè la macchina non avrà terminato di macinarci, amalgamarci al resto degli ingredienti, digerirci ed espellerci come scorie azotate in una discarica dimenticata.
Il progresso è una corsa, no, è una strada dove passeranno bolidi da competizione rombanti con livree luccicanti e colori sgargianti: i poveri, forti della loro sola invidia e rosi dall'ambizione accesa da sogni proibiti, sgomitano per farsi vedere in prima fila alla parata delle vanità.
Nessuno di noi, nemmeno io che sto scrivendo, starà buono pur potendolo o volendolo.
Un'istante di celebrità, uno sguardo nello sguardo del potente che passa e guarda ma non vede, una voce o un grido o una nota che comprima l'aria fino al timpano di chi ode ma non ascolta, valgono tutta una vita.
Poter dire "Io c'ero!" e accendersi come un lume nella notte dell'oblio e raccontare d'essere stati famosi perchè si è brillati di effimera luce riflessa, non ripaga di alcun dolore né di alcuna mancanza.
Siamo e restiamo granelli di sabbia o anonima polvere che il vento del tempo, quello che volta le pagine dei calendari e strappa i foglietti dei giorni da dare a chi se ne va, soffierà via senza pietà.
Non illudetevi, lo sapeva benissimo il Creatore mente modellava la terra creta, terra bagnata: questa quando asciuga, si secca e si crepa e il vento la sfarina dissolvendola. 

© 2020 Testo di Claudio Montini
© 2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night" Atelier des Pixels collection

16 gennaio - Episodio 1
25 gennaio - Episodio 2
01 febbraio - Episodio 3

Nessun commento:

Posta un commento