di Claudio Montini
Ai nuovi conduttori della mandria, il contenuto non importa: bisogna apparire e farsi notare, la forma verrà da sé e ce ne faremo una ragione.
Basta che dicano quello che vogliamo sentire e che ci mostrino solo ciò che può farci piacere, mai quello che potrebbe accadere come conseguenza dell'ignavia, dell'ignoranza, dell'intolleranza.
Li seguiremo in capo al mondo, ci faremo tappeti affinché i loro passi siano asciutti e sicuri, daremo anche il sangue e la vita per la loro gloria anche se non ci degneranno mai di uno sguardo, non saneranno alcun debito, non asciugheranno una nostra lacrima (anzi, ce ne chiederanno ancora) e non ci lasceranno nemmeno un pezzo di terra sana per coprire le nostre carcasse senza respiro.
Lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo di nuovo, perchè non vogliamo avere memoria ma soltanto che la pancia non sia piena d'aria, il telefono cellulare abbia campo, l'automobile col pieno di carburante, la dispensa imbottita e la tavola imbandita.
Che vada al diavolo l'umanità sporca e affamata!
Possa affondare in mezzo al mare con le barcacce che portano malattie, delinquenza, inquietudine e sozza maleducazione da accudire, rifocillare, rivestire e sfruttare perchè di schiavi non ce n'è mai abbastanza, non si può più fare senza, visto che gli italiani hanno rialzato la testa, hanno cominciato a protestare, hanno provato a pensare.
Ma sono ancora pochi, troppo pochi perchè qualcosa possa cambiare: guardano tutti lo schermo per commentare senza avere letto fino in fondo, senza avere studiato qualche pagina in più, senza avere domandato conto e ragione delle promesse mancate.
A noi importa far vedere che ci siamo in tempo reale, ai nuovi conduttori della mandria che si prema il tasto giusto: quello col pollice in alto ad ogni loro peto o latrato.
© 2020 Testo di Claudio Montini
© 2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night"
Episodio 1 : 16 Gennaio 2020
Episodio 2 : 25 Gennaio 2020
Nessun commento:
Posta un commento