La bottega del parolaio: varie ed eventuali

 


Nella bottega del parolaio troverete le schede delle creazioni, elettroniche e cartacee, che non rientrano in progetti o collane più articolate. Potrete osservare dei numeri unici, in parole povere, che non sono altrimenti catalogabili ma che mi sono "costati" impegno e fatica e notti senza sonno poiché, quando li ho scritti, ancora non sapevo bene quale fosse la direzione che l'arte emersa dentro me era destinata a seguire. In realtà, non lo so bene neppure adesso dopo nove anni che mi ci applico....
Claudio Montini, 24 aprile 2021

Claudio Montini

ILLUSIONI A STELLE E STRISCE

ebook  disponibile su www.kobo.com

2022



C'è un filo rosso che lega queste tre storie: sono ambientate, almeno in linea di principio, negli Stati Uniti d'America perchè essi rappresentano, per la mia generazione nata nella seconda parte del secolo breve, cioè il XX, il mito della terra dove tutto è possibile sebbene, effimero e finto e ingenuo fin che si vuole, esso non sia nato lì ma appartenga al repertorio culturale europeo almeno dai tempi di Omero. Dunque, sotto qualunque meridiano o parallelo vivano e si agitino, i sogni e le paure come le ambizioni e le angosce oppure i sentimenti degli esseri umani sono i medesimi, simili in tutto e per tutto a quelli di chi è già andato e a quelli di chi deve ancora arrivare in questa valle di lacrime. Nel primo “capitolo” troverete una storia di amicizia tra uomini provati dalla vita e temprati dalla sorte; nel secondo “capitolo” andrete ai confini della realtà, come accadeva con quella serie di film per la tv prodotta da CBS tra gli anni '50 e '60 del XX secolo; nel terzo e ultimo “capitolo”, scoprirete che ci sono molte più cose tra cielo e terra di quante ogni filosofia possa spiegarne e quanto la saggezza antica non sia affatto desueta.

Dettagli e-book
Data di uscita: 8 agosto 2022
ISBN: 1230005705634
Lingua: Italiano
Opzioni di download: EPUB 2 (Adobe DRM)
©2022 testo di Claudio Montini
©2022 immagine di Orazio Nullo
(Immagine in copertina "Eagle on the moon" di Orazio Nullo - 2019)


 Claudio Montini & La Jena Sabauda

PACIUGHI IN CUCINA 

(2016) StreetLib

ISBN 9786050442021 elettronico (epub/mobi)
ISBN 9788822899873 cartaceo

di Jena Sabauda

Mio caro lettore, qui non troverai immagini dei piatti ma suggerimenti per realizzare pietanze diverse dalla solita routine, come se stessi chiacchierando con me o ti avessi dato un ricettario della nonna, di quelli che erano scritti con la matita e tra le pagine magari trattenevano qualche macchia o polvere di farina, oltre a ritagli di giornale con una ricetta particolare ma che, in ogni caso, aveva già subito delle modifiche ancora prima di arrivare alla pentola perchè mancava qualcosa in dispensa. Non è un manuale e non è un'enciclopedia: è una raccolta di ricette, è un passatempo che finirà per fare bene alla pancia, alla testa e anche al cuore....a tutta la vita, insomma! Buona lettura e buon appetito da La Jena Sabauda.

©2016 Testo di Claudio Montini (ai tasti) e Jena Sabauda (ai fornelli)
©2016 Immagine di Orazio Nullo


Claudio Montini

SALITE UNO ALLA VOLTA!
Bilancia in rivolta, Gemelli a dieta... Pesci?...in barile!

2017  Indipendently published 

ISBN 9781537797625 cartaceo

Perdere peso senza sforzo grazie ai preziosi consigli della dottoressa Maria Chiara Villa, biologa specialista di Scienza della Nutrizione: è una cronaca semiseria di una dieta annunciata, non più rinviabile. La vera rivoluzione non è nel piatto e in cosa e quanto ci metti ma è, prima di tutto dentro sé stessi: ritornare a volersi bene, ad amarsi al punto di volersi vedere più belli e darsi una regolata con pochi e semplici accorgimenti, bandendo gli eccessi e le cattive abitudini. La strada da percorrere è lunga e necessita di una buona dose di pazienza, ma i risultati arrivano senza penare troppo. 

©2017-2020 Testo di Claudio Montini
© 2017 Immagine di Orazio Nullo

Appunti per turisti, virtuali e no
di Claudio Montini


La Storia siamo noi, nessuno si senta escluso; la Storia siamo noi, vincitori e vinti; anche se sono i vincitori a scriverla, per conto suo nel suo incedere lungo misteriosi sentieri che vediamo una volta fermi e voltandoci a guardare alle nostre spalle, la Storia ama fermarsi dove meno la si aspetta come se sapesse già che le genti del posto faranno di tutto per ricordarla così come è stata. La porteranno nel loro corredo genetico, nei racconti che riempiono le ore vuote e fredde e buie, sul bavero della giacca come una medaglia oppure in una tasca del cappotto o dell'impermeabile come una foto di famiglia per una lacrima di nostalgia. Ne faranno, addirittura, la voce del paese e delle case e dei monumenti e delle chiese e delle vie che li vedranno crescere, vivere, amare e andarsene per tornare nell'infinito da dove sono venuti. "Appunti per turisti in Lomello" è quella voce messa su carta, fissata perchè non si dissolva nel vento, perchè non si perda nessuna briciola di memoria. "Appunti per turisti in Lomello" di Claudio Montini (ISBN 9781721144808 - ASIN 1721144803) è disponibile su amazon.it in formato cartaceo, con immagini e parole e un racconto ambientato dove avvenne il matrimonio tra Teodolinda, regina vedova dei Longobardi, e il duca di Torino Agilulfo. Un evento che ancora oggi, COVID-19 a parte, a Lomello si ricorda e viene rievocato, nel mese di giugno: se non quest'anno, almeno il prossimo.

©2020 Testo e foto di Claudio Montini (pubblicato 26 aprile 2020)

Vedi anche https://www.youtube.com/watch?v=qyGvnHlQq3o
                      https://www.youtube.com/watch?v=LiSS30czhF0

Nessun commento:

Posta un commento