di Claudio Montini
Ci volevano tre donne per svegliare una città, mica investimenti faraonici e interminabili ricerche di mercato; bastano tre donne intelligenti curiose e carine, ma decise a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, per mettere in piedi e replicare LIBRI IN RISAIA ovvero la rassegna letteraria che si terrà a Mortara con quattro incontri con gli autori di altrettanti libri, lungo tutto il mese di Febbraio 2020 in due sedi diverse ma pariteticamente prestigiose: la Libreria Le Mille e Una Pagina (che festeggia dodici anni di attività) e Location San Cassiano in Mortara (PV). Beninteso, le "Nostre Signore della Cultura" (Laura Fedigatti, Lia Maffi, Cristina Colli) non fanno tutto da sole ma collaborano con l'Associazione Culturale San Cassiano in Mortara: insieme, come una gioiosa macchina da guerra (contro l'ignoranza, l'indolenza e l'ignavia dilaganti a tutte le latitudini), si battono affinché una terra come la Lomellina, cui a buon diritto Mortara si candida ad esserne capitale dopo la fuga verso Milano operata da Vigevano, non venga rappresentata solo come nuova potenziale "Terra dei Fuochi" o landa di frontiera negletta e conquistabile con due promesse e quattro perline. Lo schema della rassegna 2020 è identico a quello dell'edizione del settembre 2018, in cui due incontri si terranno presso la libreria di Corso Garibaldi 7 a Mortara mentre altri due saranno ospitati dalla apposita sala conferenze della Location San Cassiano, che altro non è che una ex chiesa nel centro storico della città lomellina. (Per gli smanettoni, cercate su Google Maps "Location San Cassiano" e poi mi direte…) Si parte sabato 8 febbraio e si chiude domenica 16, gli eventi sono tutti ad ingresso libero, grazie anche ai due sponsor dell'evento che vedete a piè di pagina nella foto che accompagna questo testo.
Ricordate:
Sabato 8 Febbraio ore 17,30, in libreria, Camilla Baresani presenta GELOSIA La nave di Teseo editore con Lorenza Raimondi (Univ. della terza età Mortara), romanzo che guarda l'Italia odierna attraverso la lente di questo folle sentimento che a volte scambiamo per amore.
Domenica 9 Febbraio ore 17,30 Piersandro Pallavicini presenta NEL GIARDINO DELLE SCRITTRICI NUDE Feltrinelli in San Cassiano e descriverà criticamente il variegato mondo editoriale e culturale italiano.
Sabato 15 Febbraio alle 17,30 Costantino D'Orazio presenta IL MISTERO VAN GOGH Sperling&Kupfer in San Cassiano ci condurrà attraverso la vita e le opere del pittore olandese.
Domenica 15 Febbraio alle 17,30 tutti di nuovo in libreria Le Mille e Una Pagina da Lia e Laura per incontrare Patrick Fogli e il suo thriller IL SIGNORE DELLE MASCHERE Mondadori ambientato, tra l'altro, anche in Vaticano e corredato di tensione e associazioni segrete e killer spietati nonché di professori universitari che risolvono misteri...ma a Dan Brown mica fischieranno le orecchie?
Lia, Laura, Cristina e l'Associazione Culturale San Cassiano vi aspettano a Mortara nei prossimi fine settimana: che fate? Verrete numerosi? Me lo auguro vivamente! Buona lettura a tutti!
© 2020 Testo di Claudio Montini - immagine condivisa da facebook.com/pages/libri in risaia
Nessun commento:
Posta un commento