di Claudio Montini
La vita è un cerchio che ruota intorno a un punto dello spazio in modo tale che ogni sua parte rimanga equidistante da esso.
Questo fulcro concorre a descrivere un ulteriore cerchio che risponde allo stesso criterio, più piccolo o più grande, con un altro centro che si comporta nel medesimo modo indipendentemente dal numero di dimensioni attribuite allo spazio preso in considerazione.
L'ordine in questo apparente universo caotico, ricco di fasci di cerchi o sfere o indeterminabili nebulose figure, è dato dal moto continuo e perpetuo che si innesca a causa della loro stessa natura e che pare tracciare una rotta, peculiare per ciascun sistema o fascio di cerchi, ma determinabile solo studiando a ritroso l'insieme delle traiettorie possibili nelle quattro dimensioni del tessuto spazio-temporale, ovvero se si indaga senza scrupoli il cabotaggio alla deriva dal passato remoto all'infinito futuro, escludendo quelle meno plausibili.
Un lavoro immane per qualsiasi mente geniale che avrebbe il solo misero risultato di spazzare via indovini e fattucchiere, astrologi e cartomanti, statistici ed economisti: la meccanica quantistica potrebbe dare una bella mano, ma il combinato disposto del rasoio di Occam con la legge di Murphy sarebbe l'arma totale e perfetta per fare a meno di un essere onnipotente che gioca con le nostre esistenze.
Verrebbe meno anche la necessità, a volte fisiologica, di contare su poeti e narratori o altri tessitori di nuvole poichè i loro prodotti sarebbero riproducibili a prescindere da loro, dalla loro umanità.
Allora, ecco cosa spaventa più della morte e della confusione cosmica ogni studioso dell'universo: il sonno senza sogni, le emozioni polverizzate, speranza e ambizione in estinzione.
Per ora, a nessuno importa di fare questa indagine.
©2020 Testo di Claudio Montini
©2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night" Atelier des Pixels Collection
Gli episodi precedenti sono disponibili da Gennaio 2020 : scorrete il menù a tendina dell'archivio...
Nessun commento:
Posta un commento