sabato 27 giugno 2020

Notturno - episodio 10: intrecciando bugie e silenzi

Buio, bugie e silenzi

di Claudio Montini
Il buio di questa notte non somiglia affatto a quello che mi porto dentro, dietro lo sguardo sereno e la battuta pronta.
Gli occhi non vedono, non sentono, non parlano più con le stelle e coi giorni che verranno: prendo quel che arriva all'alba attendendo spasmodicamente l'avvento del tramonto.
Provo a farmi meno male che sia possibile, a risolvere enigmi, a organizzare impegni e debiti, a far sì che tutto sembri in ordine e si intraveda un piccolo miglioramento.
Anche gli occhi degli altri hanno bisogno di speranza, di quella altrui, per concentrarsi sul calvario e spingere la pietra o il legno da chiodi fino alla cima da cui non scenderanno, ma saranno deposti.
Io strillo senza esito e senza voce perchè ho imparato a intrecciare bugie e silenzi: trovi sempre qualcuno che ha una croce più grossa della tua, da trascinare o da esibire.
Mi tormento senza versare una lacrima ma fiumi d'inchiostro virtuale, credendo di afferrare un sogno per la coda e volare appeso a un'aquilone fatto di elettroni.
Che cosa me ne faccio della luce perpetua, se anelo soltanto al riposo eterno e dormo bene solo al buio? 
Se dopo il viaggio in una valle di lacrime mi toccasse un'insonnia pacifica, preferirei una qualsiasi reincarnazione piuttosto che rivedere (per punizione) la galleria dei miei errori e dei miei misfatti: ho smesso da tempo di contare pecore o di bere camomilla per ritrovare l'oblio del sonno.
La mia anima stremata potrebbe innamorarsi di loro e chiedere asilo politico prima di tornare definitivamente alla casa del Padre: io, invece, voglio un passaggio diretto perchè sono stanco. 
In ogni istante, sei solo coi tuoi rimorsi e coi tuoi desideri: oggi è già ieri e domani verrà a presentarti il conto da saldare col fiato e col sangue, senza attenuanti e senza sconti.
Le palpebre sono scese e risalite di scatto: è tempo di attraversare anche questa notte senza consigli, senza appigli e non pochi sbadigli. 

©2020 Testo di Claudio Montini
©2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night"

Gli episodi precedenti sono disponibili da Gennaio 2020 : scorrete il menù a tendina dell'archivio...

Nessun commento:

Posta un commento