sabato 12 febbraio 2022

Terza puntata - Un tocco di teatro

Il tempo e i topi 
racconto a puntate  

di Claudio Montini

Terza puntata

Il giovane indossò i guanti, serrò il silenziatore e attese accanto alla vettura che la voce del morituro lo chiamasse, le braccia dietro la schiena e la mano sinistra serrata sul polso destro la cui mano era tutt'uno con l'arma. 
Perchè dovrei rinunciare al piacere di vedere spegnersi la luce nei suoi occhi mentre il signor Smith si fa strada nei suoi pensieri, portandosi appresso un pezzo di calotta cranica, con il signor Wesson che si premura di attraversargli il cuore, per sicurezza, ammesso che ce l'abbia dietro al portafoglio?
«Vieni, vieni... Avvicinati pure.»
Si era voltato di tre quarti dopo che aveva richiuso i pantaloni; lo aveva visto fare solo il primo passo e, di nuovo, gli aveva voltato le spalle.
Il giovane dosò bene i passi, come se dovesse prendere una misura approssimativa: si mise a un braccio di distanza e un passo indietro, o poco meno, dal vecchio che era piantato sul ciglio dell'invaso come un generale che, da una altura strategica e riparata, osservasse una battaglia o le proprie truppe in manovra.
Se aveva qualcosa da dirgli, doveva dare per forza le spalle al baratro onde poterlo fare guardandolo negli occhi: sapeva bene che lo avrebbe fatto, desiderava sempre più ardentemente che lo facesse, sarebbe stata la ciliegina sulla torta e lui ne aveva ben due da piazzare ai piani alti.
Un tocco di teatro rende meno banale qualsiasi cosa, anche la morte di una carogna ingorda.

...continua...

©2021 Testo di Claudio Montini (inedito)
©2022 Immagine di Orazio Nullo "Against all odds" - Atelier Des Pixels

Nessun commento:

Posta un commento