Il tempo e i topi
racconto a puntate
di Claudio Montini
Seconda puntata
Osservò ancora più divertito e orgogliosamente soddisfatto la corsa del liquido che ruzzolava sul piano inclinato e scosceso e si dissolveva assorbito dalla polvere bruna
Aveva marcato il suo territorio, alla faccia della presunzione dello Stato di cui era cliente e fornitore nello stesso tempo ma non in egual misura: lì comandava lui e poteva tanto stringere quanto sciogliere le corde della cavezza perchè, sia la grande metropoli che la regione intera, non sarebbero sopravvissute a un'eventuale blocco dei conferimenti.
Sarebbero sorti nuovi monumenti surreali e maleodoranti ad ogni crocicchio di strade, sarebbero sciamati da terra e cielo animali voraci e feroci in cerca di cibo a buon mercato, sarebbe stata la fine della civiltà urbana che aveva inventato acquedotti e terme e cloache sotterranee: su questa paura aveva basato il letto del fiume di denaro che alimentava la sua fortuna ed era la seconda parte del messaggio che voleva trasmettere al giovane e a chiunque li stesse osservando in quegli istanti.
Se ne avesse avuta l'intenzione, avrebbe potuto colpirmi giusto adesso: io avrei fatto così, sarebbe stato più semplice e rapido. Ma ognuno ha il suo stile e, comunque, non si è mai esposto in campo aperto: nonostante i nostri sforzi, miei in particolare, siamo entrambi dei sorvegliati speciali a piede libero. Lo farà, ma non oggi e non sarà lui a farlo: per questo l'ho portato qui, dove è impossibile piazzare un tiratore scelto.
Sorrise di nuovo, il vecchio felino predatore della savana, circa la propria sagacia e non badò a ciò che accadeva alle sua spalle.
...continua...
©2021 Testo di Claudio Montini (inedito)
©2022 Immagine di Orazio Nullo "Against all odds" - Atelier Des Pixels
...continua...
©2021 Testo di Claudio Montini (inedito)
©2022 Immagine di Orazio Nullo "Against all odds" - Atelier Des Pixels
Nessun commento:
Posta un commento