di Claudio Montini
- Credi ancora che sia un sogno? O un incubo?
- Non penso, non sogno e non credo più da tempo… Da troppo tempo… Da molto prima che cominciassi a farlo tu.
- Se è così, che te ne fai del giorno? Cosa vai cercando nella notte?
- Lo lascio scorrere senza stare fermo, ingannandolo con un frenetico impegno, così: mi invento qualsiasi scusa e qualsiasi cosa per non farmi trovare inoperoso dall'istante successivo, sebbene io non sia in grado e capace di fare nulla in modo corretto o, quanto meno, soddisfacente. Eppure lo stratagemma ha successo, desta interesse positivo se non ammirazione: mi consente di ascoltare, annuire, assentire, talvolta persino approvare e poi seguitare a fare come mi pare, come mi piace e come mi è più comodo.
- Sì, va bene… So bene come sei fatto: ma non hai detto nulla della notte...
- Quella è una parentesi che apro e chiudo senza fare rumore per nascondermi alla vista della coscienza che mi viene a cercare, a interrogare, a rimproverare per ogni parola non detta o mancata.
Quando non sono davanti a te, bussa inutilmente alle palpebre chiuse: io sono già scappato nel buio di piombo del sonno, inseguito da altri accidenti che recitano copioni dalle trame incomprensibili e dalle battute a me sconosciute.
- Ora capisco perchè tu non riesca a guardarmi negli occhi che per pochi secondi: quando ti lavi le mani per ritornare alla finestra fatta di corrente elettrica, ripeti lo stesso gesto e la stessa intenzione di chi condannò a morte un innocente...
- Non sono Dio e nemmeno Ponzio Pilato!
- Ma sei me! Non l'altra metà, il lato oscuro e nascosto, il retro della maschera: sei "me" in un altra dimensione, dove ti è concesso ingannarti e ubriacarti con la fantasia per pensarti migliore e differente da ciò che sei effettivamente.
- Mi arrendo: tu sei la paga dell'occhio che reclama il diritto di sancire e registrare ogni momento, che sia vittoria o fallimento, illusione o discernimento.
© 2020 Testo di Claudio Montini
© 2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night" Atelier Des Pixels collection
16 gennaio: episodio 1 10 febbraio: episodio 4
25 gennaio: episodio 2
01 febbraio: episodio 3
Nessun commento:
Posta un commento