BUONI PROPOSITI PER L'ANNO NUOVO
di Claudio Montini
Un treno non passa mai due volte per la stessa stazione, a meno che non sia previsto nei misteriosi piani del destino.
Noi siamo passeggeri inconsapevoli che salgono e scendono, a volte senza biglietto e più spesso senza destinazione.
Ma se, da qualche parte, è scritto che noi si debba prendere quel particolare treno, esso ci travolgerà o ci spalancherà le porte delle carrozze che traina.
In ogni caso, saremo condotti là dove dovremo dimostrare che abbiamo mangiato per vivere e per portare a termine la missione che ci è stata affidata quando siamo precipitati in questa valle di lacrime, fosse solamente quella di vivere per mangiare e dire che è buono, è bello, è ben fatto.
Ma come è possibile che non abbiate ancora capito???
La nostra missione è quella di ritrovare il soldino che abbiamo ricevuto insieme a una croce, quando siamo stati scaraventati in questa mondo senza pace e senza memoria, facendo di ambo le cose qualcosa di bello e di buono per gli altri esseri viventi che sono intorno a noi.
La nostra missione è quella di aprire gli occhi, il cuore, le orecchie all'amore che ha tante facce e si specchiano anche in una minestra, in una manciata di parole, in un colore o in un segno, nella materia forgiata e modellata, in una voce che canta e nel complesso dei suoni di un'orchestra intera.
La nostra missione è quella di non avere paura di essere felici e liberi nella nostra immaginazione: lì, nessuno può controllare né vincolare, né sottomettere.
C'è un tempo per lavorare, per raccontare, per sognare; c'è un tempo per ogni cosa, anche per amare: è vita, è un dono che non si deve sprecare, è un dono che non si può rubare.
In salute e in malattia, nella buona e nella cattiva sorte: perchè... fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir vertute e canoscenza (Dante Alighieri, da La Divina Commedia).
©2020 Testo di Claudio Montini
©2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night" - Atelier Des Pixels"
Nessun commento:
Posta un commento