venerdì 8 novembre 2024

Il carretto fiorito e il proverbio finito - episodio 3

PROPRIO A DESTRA DELL'ULTIMA PAROLA

di Claudio Montini

Chi ha tempo, non aspetti tempo: quello giusto non arriva mai sebbene anche un orologio rotto e fermo da un'eternità, almeno due volte al giorno, sappia indicare l'ora esatta.
Un vecchio saggio mi disse che, per comandare, bisogna essere capaci di fare mentre l'altro, con una tazzina di caffè fredda e vuota, seduto in balcone mi ammonì che doveva passare la nottata poiché ogni cosa ha il suo tempo per maturare, cuocere e farsi consumare.
Li ho ascoltati per pura cortesia, per rispetto all'anzianità ma non li ho seguiti: sono bravissimo a sbagliare facendo di testa mia!
Ho poche idee ma ben confuse e nemmeno il becco d'un quattrino per procurare loro un biglietto per viaggiare dalla fantasia alla realtà.
Ho scarpe grosse che hanno fatto troppi passi falsi verso sirene e falsi miti.
Ho un cervello per un terzo bacato, per un'altro terzo suonato dagli schiaffi del passato mentre l'ultimo terzo è ingolfato di sogni mostruosamente proibiti.
Se mi dessero un soldino di rame o di ottone per ogni sorriso che ho suscitato, non sarei certo più ricco di adesso che ho una matita in mano e un pezzo di carta bianca pieno di me, delle mie parole e dei miei pensieri che i tuoi occhi hanno intuito, avvertito e seguito fino a questo punto: sì, quello posto immediatamente a destra dell'ultima parola.
Infatti, è passato un carretto fiorito e il proverbio è così finito.

©2024 Testo di Claudio Montini
©2024 Immagine di Orazio Nullo "Into diamonds ocean" - Atelier Des Pixels Gallery

Nessun commento:

Posta un commento