di Claudio Montini
A Lomello era un venerdì freddo e vuoto come solo a Febbraio si può vivere. Eppure, un manipolo di appassionati potenziali lettori, sfidando i rigori di un inverno particolarmente asciutto, hanno cercato e trovato conforto nell'antica chiesa oratorio di San Rocco, nei pressi di piazza della Repubblica. Sono stati attirati dalla curiosità di conoscere chi ha racchiuso l'America in tre romanzi brevi e ne ha fatto una antologia che, a breve, si potrà anche richiedere alla Biblioteca Comunale "Opicino de' Canistris" in Lomello, la quale si è presa la briga di organizzare la serata.
Grazie alla conduzione di Gabriele Prinelli, magistrale nel formulare le domande e nel dettare i tempi delle risposte e delle puntualizzazioni, nessuno ha sbadigliato ma ha seguito con interesse le argomentazioni dell'autore e buona parte dei presenti si è anche procurata una copia, debitamente dedicata e autografata, del libro stesso, per non farsi mancare alcuna prova dell'esistenza della vita nell'universo.
L'appuntamento era fissato per le 21 del 10 Febbraio: di quelli che c'erano, non mancava nessuno...
«Erano presenti tutti coloro che ho amato, che amo e che non smetterò di amare unitamente a facce sconosciute e facce amiche, in maniera frettolosa e superficiale: era presente tutto il pubblico che ho sognato e voluto che ci fosse e che, al termine, mi è sembrato soddisfatto per aver scelto di spendere un'oretta del proprio tempo in nostra compagnia, mia e di Gabriele, parlando di un prodotto della mia fantasia e dei molti che compongono il mio repertorio. Sono riuscito anche a ricordare un caro amico recentemente scomparso, poeta e scrittore a sua volta, col quale avevo preparato un progetto comune che probabilmente non vedrà mai la luce, ma la cui composizione e costruzione ha inciso sul mio stile produttivo, migliorandolo sicuramente.»
Per tutti questi motivi, l'autore ha ulteriormente dichiarato di aver vinto il "suo" personale festival di Sanremo.
©2023 Testo di Claudio Montini
©2023 Fotografie di Davide Zardo (gentilmente concesse dal profilo Facebook)
Nessun commento:
Posta un commento