sabato 25 luglio 2020

Notturno - Episodio 11: avvenire o locomotiva?

Pedala, scioccone!

di Claudio Montini

Una corsa contro il tempo non finisce mai bene: vince lui, per sfinimento degli altri concorrenti. Eppure lo sapevi, te lo avevano detto, non ci hai creduto, eri convinto di essere più forte, di avere la fortuna dalla tua e tutte le potenzialità: stramazza pure felice nella polvere, eroe inutile e ignoto. Hanno la memoria corta quelli che inneggiavano alla tua potenza, alla tua abilità, alla tua arte: un nuovo idolo ha conquistato la loro mente vuota come un guscio di cioccolato senza sorpresa. Guardarsi dentro o intorno non basta, non è più sufficiente o forse non lo è stato mai: ciò che ha consentito l'evoluzione degli umanoidi, per chi crede che le cose siano davvero andate così, è la capacità di immaginare quello che non c'è, crearlo e renderlo reale.
Ma le cose non vanno dritte seguendo la nostra strada, seguono una rotta disegnata in posto che non conosciamo e, forse, non vedremo mai da questo lato della vita.
Un giorno mi dissero «Hai voluto la bicicletta? Bene, adesso pedala!»
Ho pedalato, pedalato, pedalato... 
In salita, in discesa, in pianura, col vento e con l'acqua, col sole e con la luna... 
Ho dato e preso e ricevuto ingoiando sudore e lacrime, polvere e sangue e fango, sorrisi e baci e abbracci che mi hanno spinto su per la salita e mi hanno costretto ad alzarmi ancora, sebbene avessi le ginocchia e i gomiti sbucciati e sanguinanti.
Dicono che l'ho fatto perché sono stupido, dicono che l'ho fatto perché vedo cose che non esistono, dicono che l'ho fatto perché mi ostino a vedere una luce in fondo al tunnel: o è il sole dell'avvenire, di un nuovo giorno, oppure è il fanale di una locomotiva che viene avanti carica di carbone e di container di merce cinese.
Dicano quel che vogliono: io sono stanco di pedalare a vuoto, di non arrivare ad alcun traguardo, di non vincere alcunché. 
Vorrei riposare, ma non posso: qualcuno sopra di me ha deciso che non sarà adesso.


©2020 Testo di Claudio Montini
©2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night" Atelier des Pixels Collection

Gli episodi precedenti sono disponibili da Gennaio 2020: scorrete il menu a tendina e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento