Claudio Montini
L'Italia fa da sé
GLI ATOMI micro romanzi per chi va di fretta
Volume 10 (2020)
StreetLib.com / Independently Published
ISBN 9788835872047 e-book (epub/mobi)
StreetLib.com /amazon.com
ISBN 9798673091302 cartaceo (ASIN B08F6JZ8ZG)
Independently Published
L'Italia, nel bene e nel male, fa da sé: crea i suoi mostri e li distrugge, ruba vite e le stravolge senza curarsi del minimo senso di giustizia dovuto ai vivi.
I morti, si sa, non si lamentano mai perchè, nel passaggio, vedono le trame e i maneggi orditi da chi resta, gli amori di contrabbando consumati e l'oblio che li attende, una volta che tutto sia nascosto dalla letteratura, dal fumo d'incenso e candele, da tante belle parole e da altrettante domande senza alcuna risposta.
Una storia di spie all'italiana, con tutte le contraddizioni di cui questo popolo messo insieme a forza è capace, in cui la fantasia recita sul palcoscenico della realtà, in cui l'immaginazione si prende la libertà di descrivere percorsi reconditi della cronaca, in cui nulla è vero tranne il fatto che avvenimenti e dialoghi non sono mai accaduti.
Certo, il fatto di cronaca internazionale ispiratore della narrazione, che ha tanto male ha fatto ai protagonisti e alle loro famiglie, che ha ulteriormente danneggiato il prestigio e l'immagine e il peso del nostro Paese sullo scacchiere internazionale, che in altri tempi e altri uomini al comando avrebbe avuto come naturale evoluzione una netta dichiarazione di guerra, dopo un tempo ignobilmente lungo, ha preso una piega e una direzione tali per cui la composizione della controversia finirà sotto il comodo tappeto dell'oblio.
Tuttavia, in questa Italia dai troppi misteri di cui nessuno vuole sentire parlare troppo a lungo, di anomalie o di coincidenze che non si vuole prendere in considerazione, vale ancora la pena sognare: anche con un romanzo breve dove [...] la finzione si travestirà di vita vissuta ma la reale dinamica dei fatti avrà un comodo rifugio dall'oblio e ciascuno vivrà felice e contento. Molti si bevono le righe e le parole dei libri come fossero bibite colorate ma pochissimi, anzi quasi nessuno, scruta tra di esse in cerca di verità. [...]
Perchè l'Italia fa da sé e gli italiani lo sanno fare meglio degli altri: chi tira i fili di questo teatro dei burattini mondiale lo sa tanto bene quanto lo Stato che non si è ritirato ma neppure si è messo in competizione per mutua convenienza.
Così continueremo a chiamarlo Bel Paese.
Così continueremo a chiamarlo Bel Paese.
©2021 Testo di Claudio Montini
©2020 Immagine di Orazio Nullo
Nessun commento:
Posta un commento