sabato 5 marzo 2022

"ROSSO DUCALE i misteri di Vigevano" in tour: due appuntamenti per scoprire un bel romanzo

 

Ai confini della Lombardia, ai confini della realtà...
di Claudio Montini

Anche se la città ducale, un tempo nota per la produzione calzaturiera con annessi e connessi, ha ripudiato da tempo la sua collocazione geografica e amministrativa per entrare nelle grazie del capoluogo della Regione Lombardia, la Lomellina non smette di amarla e di sentirla vicina come una "capitale morale" poichè Mortara non ha mai provato seriamente a insidiarne il primato, né sul piano politico né su quello industriale. Si tratta, anche nel caso di centri urbani, di due caratteri e due temperamenti completamente diversi sui quali grava la tara del conservatorismo perbenista, molto borghese e molto provinciale, oltre alle bizzarrie del destino che conducono la Storia (quella delle teste coronate e quella scritta dai vincitori) a passare per un posto piuttosto che per un altro.
Eppure, c'è ancora chi se ne innamora al punto da immaginare una bella vicenda di personaggi inventati che evoluiscono tra le vie e i palazzi e le strade di Vigevano, svelando altarini e complotti e misteri ai confini della realtà altrimenti insospettabili. Sotto il vestito, sotto il soprabito stropicciato dell'investigatore dalla vita altrettanto stropicciata e disordinata, c'è una grande umanità con tutto il ventaglio dei suoi pregi e dei suoi difetti: c'è la vita che lotta contro la morte, la ragione contro la follia, con l'amore che non trionfa ma non si spegne, semmai si riaccende.
In ROSSO DUCALE i misteri di Vigevano di Davide Zardo, giornalista e poeta e musicista, pubblicato da Le Mille e Una Pagina editore nel 2021, esplicita il suo amore per la città ducale che lo ha adottato professionalmente sebbene viva a Mede, nonostante vanti natali meneghini.
Proprio da Mede (PV), presso il Castello Sangiuliani sede della Biblioteca Civica della cittadina lomellina, sabato 26 marzo alle ore 16 parte il tour promozionale del libro, dove sarà intervistato da Pier Emilio Castoldi (altro valente narratore e romanziere lomellino d'adozione), le letture del gruppo "Le stelle erranti" e gli intermezzi musicali della pianista Barbara Rubin. Si replicherà, poi, venerdì 8 aprile alle ore 16 a Mortara (PV) presso la Biblioteca Civico 17 dove la giornalista Simona Marchetti dialogherà con l'editore, nella persona di Laura Fedigatti, e l'autore stesso il quale, oltre ad aspettarsi una folta partecipazione promette divertimento assicurato dal momento che non conoscerà in anticipo il contenuto dei quesiti che gli verranno posti. Anche a Mortara, gli interventi musicali saranno a cura di Barbara Rubin mentre le letture saranno appannaggio di  Mari Anti.

©2022 Testo di Claudio Montini - immagine dal profilo Facebook di Davide G. Zardo 


Nessun commento:

Posta un commento