giovedì 3 marzo 2022

Un libro per la Giornata Internazionale della Donna: a Cigognola (PV), le donne lo sanno!

 

Una piccola preziosa bussola per il viaggio verso l'armonia

di Claudio Montini

Un antico adagio latino ammoniva che le parole volano, le cose scritte restano e quelle esemplari trascinano, smuovono, spingono all'azione.
Quale migliore definizione, per indicare un libro e i suoi contenuti? Affinché non rimanga un coacervo di lettere morte, esso va mostrato al mondo, va fatto conoscere e, non da ultimo, va letto e interpretato alla luce della propria esperienza personale.
L'Associazione Culturale "L'Officina delle Buone Idee" di Cigognola (PV) ha raccolto la sfida al torpore delle coscienze globalizzate scegliendo di celebrare la Giornata Internazionale della Donna in un giorno di festa, domenica 6 marzo 2022, con un evento presso la sala espositiva della frazione Valle Cima nel comune di Cigognola: infatti, lì alle ore 17, verrà presentato il volume edito da Guardamagna editori in Varzi La bellezza attraverso la felicità scritto, composto e diretto da Anna Maria Veronesi, medico specialista di medicina estetica, e Raffaella Costa, giornalista e scrittrice.
Un libro non mangia, non beve, non fa rumori molesti eppure è sufficiente andare oltre la copertina e scorrere la prima riga del testo per venire trasportati in un universo parallelo, liberi dai vincoli della quotidianità e del pensiero a cervelli unificati: infatti stimola fortemente la razionalità, il pensiero, la sensibilità verso ciò che ci circonda, la voglia di conoscere cause e ragioni, la voglia di essere felici e di eliminare tutto ciò che ci impedisce di esserlo.
Per questo bisogna andare a Cigognola, domenica 6 marzo: non solo per farsi un giretto tra belle colline già famose per ottimi nettari di Bacco, abili cantinieri e valenti ristoratori.
Le donne, come Anna Maria e Raffaella, lo sanno da sempre e non se lo dimenticano mai, come spesso accade ai signori uomini, che siamo venuti al mondo per essere felici e che, per ogni istante speso su questa terra, abbiamo un disperato bisogno di esserlo per la nostra salute fisica (intesa nel senso greco antico del termine, cioè coniugando natura e psiche), per chi ci vive accanto o condivide la tavola e il tetto, per la nostra autostima.
Ma non solo per questo, sarebbe una buona idea essere a Cigognola, o meglio a Valle Cima di Cigognola, a celebrare con due giorni di anticipo sulla data canonica la Giornata Internazionale della Donna, all'ora del tè, a incontrare due splendide donne che parlano di un libro che può migliorare la vita o, almeno, renderla più accettabile percorrendo piani tematici differenti ma più intrecciati e correlati di quanto normalmente si pensi.
L'estetica e la psicologia, il racconto di vita vissuta e gli strumenti della medicina, la forza interiore, la volontà, la fierezza di chi ha raggiunto il culmine della collina e guarda il baratro da cui è scampato, la narrazione di tutto ciò con le parole della lingua più bella e ricca del mondo come solo la sensibilità e la grazia e l'arguzia muliebri sanno mettere in fila, riga dopo riga, per suggerire il rispetto, il nutrimento, la cura della propria bellezza interiore ed esteriore la quale è la matrice e sorgente della felicità.
Ecco cosa troverete nel libro di Anna Maria Veronesi e Raffaella Costa, se non potrete partecipare alla presentazione di Cigognola (domenica 6 Marzo 2022 alle ore 17 presso la Sala Esposizioni di Valle Cima): la felicità esiste e non è una semplice gioia effimera ma è un percorso, interiore ed esteriore, da compiere con l'aiuto anche dei medici e della narrazione dell'esperienza altrui perchè, lo ripeto volentieri, la felicità esiste e, per di più, è tanto il carburante quanto l'energia per affrontare le prove dolorose della vita. La bellezza attraverso la felicità, pubblicato per i tipi di Guardamagna Editori in Varzi (2021), è un invito a conoscersi, ad amarsi e farsi del bene, anche ricorrendo alla scienza ma senza trascurare una accurata indagine del proprio mondo interiore, cosa che nessun radiologo o chirurgo o patologo generale potrà mai fare; è un invito ad accettare la nostra natura umana che, tutto sommato, è l'universo più inesplorato e, come canta Luciano Ligabue, le donne lo sanno da sempre.
Facendolo vostro, sfogliandolo, compulsandolo, leggendolo avrete finalmente per le mani una piccola preziosa bussola nel viaggio verso l'armonia tra ciò che si è e quel che si vorrebbe essere: probabilmente la felicità è proprio lì che vi sta aspettando.

©2022 testo di Claudio Montini - immagine da Google Images Database

Nessun commento:

Posta un commento