Non disturbare il manovratore
di Claudio Montini
Le alternative scarseggiavano, come le probabilità di successo e le risorse a disposizione: quelli al comando del carrozzone non se ne curarono e il destino, o chi per esso, si prese tutto il piatto lasciando solo briciole e cadaveri da seppellire.
Seguitarono a rincorrere le loro idiozie, a battere sui tamburi delle urne elettorali, a caccia di sorrisi e consensi, di riflettori e microfoni compiacenti, mentre quelle cinerarie si accatastavano allineate e coperte come i plotoni dei soldati che le avevano trasportate.
La colpa, si sa, è una brutta cosa che nessuno vuole, nessuno reclama, nessuno invoca a testimone delle proprie azioni scellerate e ipocrite: anche loro se tenevano alla larga, addossandola totalmente ai sottoposti indisciplinati che avrebbero dovuto considerare non già sudditi, ignoranti e decerebrati, ma amministrati e azionisti cui rendere conto degli inutili sprechi, delle decisioni rinviate e sbagliate, delle strutture inadeguate.
Oh, certo che indagheranno, ascolteranno, acquisiranno documenti e testimonianze scrivendo pagine e pagine di accuse, di riscontri e di circostanze ma non si approderà mai a un aula di tribunale che restituisca giustizia postuma a coloro che i medici non hanno potuto salvare.
Non disturbate il manovratore: restate in casa e morite in silenzio.
Non disturbate il governatore: se uscite e vi ammalate, peggio per voi.
Non disturbate l'assessore: dopo aver punito chi l'ha contestato, chiudendogli l'ospedalino cui era affezionato, ha ben altra poltrona a cui pensare dal momento che non ha altro da rovinare.
La memoria degli italiani e dei lombardi, in particolare, è sempre più labile ed effimera. chissà se ci lasceranno ancora votare e qualcuno si ricorderà dello scempio che abbiamo dovuto patire, di quei morti senza un fiore o una preghiera o un saluto, delle pagliacciate spacciate per conferenze stampa?
© 2020 Testo di Claudio Montini
© 2017 Immagine di Orazio Nullo "Bonfire burns through the night" Atelier Des Pixels
Gli episodi precedenti sono stati pubblicati il 16 e il 25 gennaio 2020, 1 e 10 febbraio 2020, 11 e 21 marzo 2020