domenica 6 ottobre 2024

Ascoltati e piaciuti: O'scià - di Andrea Stefanet - 2024

Un lavoro ben fatto, anche se fatto solo per passione: e quella si sente tutta!!
di Claudio Montini

Caro Andrea Stefanet, bravo!
A voler ascoltare, ma ascoltare bene, si capiscono tante cose di noi, di te, di chi è nato lì e se ne è dovuto andare per continuare a vivere, di chi ci arriva sperando in un domani migliore, in più fortuna per tutti e poi sia fatta la volontà di Chi Lassù Risiede e pizzica le corde delle nostre vite traendone note e accordi che non riusciamo mai a immaginare del tutto.
Dirti soltanto che è bella e ringraziarti per la meraviglia che sai creare, sia pure insieme a tutto il gruppo che ti aiuta e ti sostiene, in un brutto neologismo, ti supporta...
Beh, tutto questo sarebbe riduttivo e troppo poco: rispetto all'immondizia musicale che siamo costretti a sentire diffusa da radio e televisioni, anche locali, è un salto di qualità verso l'alto che non ti aspetti mai da chi non fa questo di professione, da chi non lo fa per mestiere ma solo per passione.
Non c'è niente di nuovo e invece c'è tutto di nuovo perchè ci sono gli strumenti suonati come si deve, miscelati e armonizzati come si deve, nel solco di una tradizione che affonda le sue salde radici nel più genuino country-folk ma svetta con la sua chioma nel cielo contemporaneo e, vivaddio, italiano fremendo di passione e amore caldi e veri per le cose ben fatte, per la bellezza che ricrea lo spirito.
In siciliano, "arricrearisi" non è solo ristorarsi o riposarsi ma ricostruire le forze fisiche e spirituali: anche "O' scià", lo sciauro a passiata di mare che schiarisce le idee al commissario Montalbano di Andrea Camilleri, non è solo il fiato, il respiro (vitale per ogni essere umano) ma anche il profumo di cose buone e sane che si legano ai ricordi e agli stati d'animo e ai valori che uno si porta dentro e mette in tutto ciò che fa. Hai fatto un'opera d'arte, con questa ballata gradevolmente malinconica ma piacevolmente intensa e coinvolgente, una dichiarazione d'amore a una terra, a un'isola che sono molto più grandi e ricchi e belli di quanto non appaiono o non passino nell'immaginario collettivo.
Evviva! 
Ascoltare e vedere per credere!!
©2024 testo di Claudio Montini
©2024 video e musica di Andrea Stefanet condiviso dal profilo YouTube dell'autore 

Nessun commento:

Posta un commento